Tutori e ortesi

Prevenire, correggere e curare: scopri di più sulle nostre soluzioni per l’apparato locomotore.


Contattaci

Nella nostra Divisione di Ortopedia diamo vita ad ortesi di differenti tipologie per prevenire, correggere e curare disfunzioni, patologie congenite o acquisite che riguardano l’apparato locomotore e gli organi di sostegno e di movimento.

Per le patologie lievi, scegliamo le migliori ortesi tra quelle realizzate in serie e le personalizziamo per le specifiche esigenze del paziente.

Per le patologie più importanti produciamo ortesi su misura.

Percorso riabilitativo
tutori e ortesi

valutazione

+

È la fase più importante del percorso, quella in cui il tecnico entra in contatto con il paziente e cerca di capirne le esigenze e le potenzialità.

Dopo una attenta valutazione funzionale ed emotiva e dopo aver esaminato tutti gli aspetti esterni alle condizioni del paziente, si definiscono gli obiettivi da raggiungere.

La valutazione può coinvolgere, oltre ai tecnici ortopedici, anche i medici ed i fisioterapisti. Per alcuni tutori è possibile usufruire del Servizio Valutazione Ortesi gratuito (S.V.O.) che ti permetterà di testare immediatamente i risultati ottenibili.

Realizzazione ortesi o tutore

+

Questa fase può essere articolata in più incontri. In un primo momento verrà rilevato il calco del moncone tramite scansione laser oppure ricorrendo alle classiche bende gessate. Successivamente, verrà realizzata un’ortesi provvisoria per valutare l’adattabilità morfologica ed alcune funzionalità.

L’ortesi verrà successivamente assemblata per cominciare la fase di carico e/o di utilizzo. Dopo aver raggiunto il primo obiettivo, l’ortesi potrà essere provata dal paziente al fine di apportare i correttivi conclusivi.

Addestramento all’uso

+

Fondamentale per i tutori funzionali di arti inferiori, l’affiancamento all’uso è quello che fa la differenza tra avere una macchina sportiva e farci il giro del palazzo e avere una macchina sportiva e saperla guidare in pista, conoscerne le prestazioni ma anche i limiti, sapere come affrontare una curva o una difficoltà ma anche saper rallentare per poter entrare in traiettoria.

Anche in questo caso possiamo avvalerci dell’intero staff, fisioterapisti compresi, affinché vengano rinforzati o corretti atteggiamenti sbagliati che possono inficiare sulla riuscita della ortesi.

Post realizzazione

+

Alla consegna dell’ortesi programmeremo tre incontri a 30, 60 e 180 giorni per ben monitorare l’andamento della soluzione adottata.

Al di là di questi incontri, saremo sempre al tuo fianco per consigli, sistemazioni o per provare nuovi componenti.

Palestra
riabilitativa

Cinque sale prova e una palestra di oltre 100 mq allestita per effettuare valutazioni, testare le ortesi e simulare situazioni quotidiane.

6 tecnici ortopedici
specializzati

Due tecnici ortopedici specializzati nella riabilitazione di ragazzi affetti da scoliosi e quattro tecnici ortopedici dedicati ai pazienti che necessitano di tutori e docce per arto.

Servizio
valutazione ortesi

Con i nostri servizi S.V.O. potrai provare una serie di tutori e ortesi test per guidarti nella scelta del presidio più adatto alle tue necessità.

Scansione
laser

Grazie all’utilizzo del nostro scanner 3D realizziamo il calco del segmento corporeo interessato senza ricorrere all’impiego di fastidiose bende gessate.

Copyright 2021 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003

made with by Web To Emotions

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto