Centro protesi

Le nostre soluzioni su misura per la tua protesi: scopri come possiamo aiutarti, dalla realizzazione della tua protesi a ogni fase del percorso di riabilitazione.


Contattaci

Costruire una protesi di arto non significa soltanto fornire un nuovo arto.
Costruire una protesi rientra in un quadro ben più ampio e complesso, al cui centro vi è l’utente con le proprie esigenze, le proprie problematiche e la propria voglia di tornare a vivere.

La protesi deve restituire fiducia alla persona che ha subìto un’amputazione, deve dargli la certezza di tornare a camminare, a correre, a salire e scendere le scale, a stare in equilibrio, a chinarsi, a ballare, a saltare, a fare di nuovo sport, oppure di iniziare a praticarlo.

Una protesi deve garantire la necessità e il diritto di ciascuna persona amputata a condurre una vita normale.

Scopri le nostre soluzioni per la realizzazione di protesi estetiche, protesi per arto superiore o protesi per arto inferiore.

Le 4 fasi del percorso riabilitativo per protesi di arto

valutazione

+

È sicuramente la fase più importante, quella in cui il tecnico entra in contatto con la persona e cerca di capirne le esigenze e le potenzialità.

Dopo una attenta valutazione funzionale ed emotiva e dopo aver esaminato tutti gli aspetti esterni alle condizioni del paziente, si definiscono gli obiettivi da raggiungere. La valutazione può coinvolgere oltre ai tecnici ortopedici, anche i medici ed i fisioterapisti.

Realizzazione protesi

+

Questa fase può essere caratterizzata da più incontri. In un primo momento verrà rilevato il calco del moncone tramite scansione laser oppure ricorrendo alle classiche bende gessate.

Successivamente realizzeremo un invaso test (comunque portante) in materiale trasparente per poter effettuare una prima prova durante la quale verificare l’adattamento morfologico dell’invaso stesso al moncone.

Verrà poi assemblata ed allineata la protesi per cominciare la fase di carico (per l’allineamento verranno utilizzate tecnologie all’avanguardia come il L.A.S.A.R).

Dopo aver raggiunto il primo obiettivo, la protesi viene lasciata alla persona affinché inizi ad adattarsi utilizzandola durante la normale routine quotidiana.

Solo successivamente a questa fase di test e agli eventuali accorgimenti presi sarà possibile effettuare l’invaso definitivo. In conclusione, sarà possibile effettuare anche alcuni piccoli miglioramenti sostituendo la componentistica secondo le necessità della persona.

Affiancamento all’uso

+

L’affiancamento all’uso della protesi è quello che fa la differenza tra avere una macchina sportiva e farci il giro del palazzo e avere una macchina sportiva e saperla guidare in pista, conoscerne le prestazioni, ma anche i limiti, conoscere come affrontare una curva o una difficoltà ma anche saper rallentare per poter entrare in traiettoria.

Anche in questo caso, possiamo avvalerci dell’intero staff, compresi i fisioterapisti, che ci aiuteranno a rafforzare o a correggere atteggiamenti sbagliati che possono inficiare sulla riuscita della protesi.

Post riabilitazione

+

Alla consegna della protesi verranno programmati 3 incontri a 30, 60 e 180 giorni per ben monitorare l’andamento della soluzione adottata.

Al di là di questi incontri, saremo sempre al tuo fianco per consigli, sistemazioni o per provare nuovi componenti.

Palestra
riabilitativa

Cinque sale prova e una palestra di oltre 100 mq allestita per effettuare valutazioni, testare le ortesi/protesi e simulare le situazioni quotidiane.

5 tecnici ortopedici
specializzati

Cinque tecnici ortopedici, sempre aggiornati su nuove tecniche e componenti di ultima generazione, esclusivamente dedicati a pazienti che hanno subito un'amputazione.

Prova la tecnologia
e I.T.G.

Grazie ai nostri servizi ‘Prova la tecnologia’ e ‘Invaso Test Gratuito’ potrai scegliere il componente o l'invaso più adatto alle tue esigenze.

Fisioterapia e
studi medici

Grazie alla collaborazione dei nostri medici e fisioterapisti ti seguiamo anche nell'affiancamento all'uso e nella riabilitazione.

Copyright 2021 | Reha Group S.r.l - P.IVA 09170591003

made with by Web To Emotions

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy OK Accetto